Tradizionale pedalata
1° maggio 2023
DI NOI
Siamo un Circolo Ricreativo, Culturale e Sportivo nato nel 1949, (inaugurato il 02/01/1949) affiliato alle "A.C.L.I. aps" iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dal 27/10/2022 il cui scopo sociale è ben espresso nella Mission descritta nella Home Page di questo sito.
Il nostro nuovo Statuto è stato approvato il 03.07.2019 dall'Assemblea Straordinaria tenutasi per renderlo conforme ai requisiti previsti dalla legge 03/07/2017 n. 117 "Codice del Terzo Settore".
All'interno dei nostri locali vi è un bar aperto a tutti in quanto ci siamo muniti di licenza di pubblico esercizio, a differenza di tanti altri circoli che hanno il medesimo servizio, ma rivolto ai soli soci. La gestione di questa attività è stata affidata ad una società esterna, attualmente il "Bar Armony di Rau Martina" che se ne occupa al meglio con personale efficiente e simpatico.
Nel 2017 abbiamo aderito alla campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo "Mettiamoci in Gioco" togliendo dal ns. Circolo le slot-machine e qualsiasi altra forma di gioco d'azzardo seppur legalizzato, quali video-poker - terminali scommesse, vendita di biglietti gratta e vinci e lotterie nazionali, una scelta di coscienza che privilegia l'etica al profitto.
Gestiamo inoltre un piccolo campetto sportivo per calcio a 7 in cui vengono organizzati tornei e che viene concesso in uso a squadre di altre realtà a noi vicine per gli allenamenti, oltre che metterlo a disposizione gratuitamente per i bimbi che frequentano l'oratorio parrocchiale.
La nostra sede è posta in Villa San Martino, una frazione del comune di Lugo in provincia di Ravenna in un territorio prevalentemente agricolo della cosiddetta Bassa Romagna. La nostra base sociale è molto variegata dal punto di vista lavorativo (studenti, coltivatori diretti, operai, impiegati, insegnanti, professionisti, dirigenti, imprenditori e pensionati), dal punto di vista etnico è in maggioranza composta da romagnoli.
Proprio questa caratteristica della "romagnolicità" vale a dire l'amor patrio, l’orgoglio romagnolo, così come la grande autoironia nel considerarsi un popolo eletto, ma nel contempo l'esser veraci, schietti e quasi mai offensivi, solidali e altruisti, sottende al comportamento dei soci e al filo-guida che ha sempre ispirato la vita sociale del Circolo oltre naturalmente all'essere cristiani e collaborativi nei confronti della nostra Parrocchia.
​