top of page

DI NOI

Siamo un Circolo Ricreativo, Culturale e Sportivo nato nel 1949, (inaugurato il 02/01/1949) affiliato alle "A.C.L.I. aps" iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dal 27/10/2022 il cui scopo sociale è ben espresso nella Mission descritta nella Home Page di questo sito.

Il nostro nuovo Statuto è stato approvato il 03.07.2019 dall'Assemblea Straordinaria tenutasi per renderlo conforme ai requisiti previsti dalla legge 03/07/2017 n. 117 "Codice del Terzo Settore".

All'interno dei nostri locali vi è un bar aperto a tutti in quanto ci siamo muniti di licenza di pubblico esercizio, a differenza di tanti altri circoli che hanno il medesimo servizio, ma rivolto ai soli soci. La gestione di questa attività è stata affidata ad una società esterna, attualmente il "Bar Armony di Rau Martina" che se ne occupa al meglio con personale efficiente e simpatico. 

Nel 2017 abbiamo aderito alla campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo "Mettiamoci in Gioco" togliendo dal ns. Circolo le slot-machine e qualsiasi altra forma di gioco d'azzardo seppur legalizzato, quali video-poker - terminali scommesse, vendita di biglietti gratta e vinci e lotterie nazionali, una scelta di coscienza che privilegia l'etica al profitto.

Gestiamo inoltre un piccolo campetto sportivo per calcio a 7 in cui vengono organizzati tornei e che viene concesso in uso a squadre di altre realtà a noi vicine per gli allenamenti, oltre che metterlo a disposizione gratuitamente per i bimbi che frequentano l'oratorio parrocchiale. 

La nostra sede è posta in Villa San Martino,  una frazione del comune di Lugo in provincia di Ravenna in un territorio prevalentemente agricolo della cosiddetta Bassa Romagna. La nostra base sociale è molto variegata dal punto di vista lavorativo (studenti, coltivatori diretti, operai, impiegati, insegnanti, professionisti, dirigenti, imprenditori e pensionati), dal punto di vista etnico è in maggioranza composta da romagnoli.

Proprio questa caratteristica della "romagnolicità" vale a dire l'amor patrio, l’orgoglio romagnolo, così come la grande autoironia nel considerarsi un popolo eletto, ma nel contempo  l'esser veraci, schietti e quasi mai offensivi, solidali e altruisti, sottende al comportamento dei soci e al filo-guida che ha sempre ispirato la vita sociale del Circolo oltre naturalmente all'essere cristiani e collaborativi nei confronti della nostra Parrocchia.

Documenti:

Oganigramma 2024-2027.png

Qui sotto trovi l'estratto dell'Archivio Parrocchiale di Villa San Martino, ove viene riportata la cronaca dell'inaugurazione della nostra"Casa delle A.C.L.I." avvenuta il 02.01.1949, il ns. Atto Costitutivo approvato il 25/06/1998 per dare al Circolo "forma pubblica" ed il ns. Statuto  approvato il 03/07/2019 per adeguarlo alle norme del codice del Terzo Settore. 

bottom of page